Roma, 1 giugno 2014 - Novanta minuti allo Stadio Olimpico. Papa Francesco si è fermato lo stesso tempo di una partita di calcio. Accolto da una lunga ovazione degli oltre 50.000 fedeli che lo aspettavano per presenziare il 37esimo raduno nazionale del gruppo cattolico 'Rinnovamento dello spirito'.

Il Pontefice ha percorso a piedi un tratto del prato dello stadio per raggiungere il palco, che è lo stesso del concerto tenuto ieri da Ligabue. Ad accompagnarlo, il presidente del RnS Salvatore Martinez e il reggente della Casa Pontificia, padre Leonardo Sapienza. Mentre alcuni delegati che erano ai lati del percorso lasciato per il Papa hanno potuto stringergli la mano, dagli spalti sono iniziate le ole e i canti, mentre molti gridavano: "Francesco!".

"Una sola parola, vicinanza: vicinanza a Gesù nella preghiera e nell’adorazione, vicinanza al Signore e vicinanza alla gente, al popolo di Dio. Siate vicini alla gente. Vi chiedo una doppia vicinanza: vicinanza a Gesù e vicinanza alla gente", ha risposto così Papa Francesco ad un giovane prete siciliano che gli ha rivolto un saluto a nome dei mille sacerdoti presenti oggi pomeriggio allo Stadio Olimpico in occasione della Convocazione del Rinnovamento nello Spirito.

"I nonni, gli anziani, sono l’assicurazione della nostra fede”. “Le nonne e i nonni - ha detto Bergoglio - sono la nostra forza, la nostra saggezza”. "Gli anziani che tante volte noi scartiamo sono la saggezza della Chiesa”, ha proseguito il Papa. “Quella nonnina Anna ha canonizzato le chiacchiere perchè invece di fare pettegolezzi andava da una parte all’altra a dire che era arrivato il Salvatore”, ha aggiunto Bergoglio.

Papa Francesco si è poi inginocchiato mentre - al termine del suo discorso - i 52mila militanti del Rinnovamento nello Spirito hanno pregato invocando su di lui la benedizione del Signore, come lo stesso Bergoglio aveva chiesto appena eletto, il 13 marzo del 2013 nel primo contatto del nuovo Papa con la folla dalla Loggia di San Pietro. A ricordarlo, esortando i presenti alla preghiera per il Papa, che è stata fatta da tutti i presenti cantando con le mani alzate, è stato il presidente di RnS, Salvatore Martinez.