Milano, 6 giugno 2014 - Niente clamoroso ribaltone finale, è suor Cristina Scuccia la vincitrice della seconda edizione di The Voice (Le foto della finale di The Voice), per la gioia del coach rivelazione J-Ax. Sul secondo gradino del podio il rocker del team Pelù, Giacomo Voli, terzo Tommaso Pini (team Carrà), quarta (nonostante una clamorosa quanto costante crescita nel corso delle puntate di Live)  Giorgia Pino del team Noemi

LA VENDETTA DI NOEMI: "BELLA #SIGNORINAX"- Un J-Ax versione deluxe (con cappellino sostituito provvidenzialmente da una bombetta) incassa la (annunciata) vendetta di Noemi. Il rapper milanese aveva twittato il numero della vicina di poltrona con tanto di linea su Twitter #prontonoemi e Noemi gli rende lo scherzetto cinguettando una foto di J-Ax (fornita dalla mamma del rapper), o meglio #SignorinAx, che mostra il coach con in versione "sexy signorina".
 

PRIMO STEP: IL POKER D'ASSI IN SCENADopo l'esibizione dei Clean Bandits con i quattro finalisti sulle note di "Rather be", la gara entra nel vivo. Rompe il ghiaccio la cucciola del gruppo, Giorgia Pino, la finalista del team Noemi (diciotto anni, signore e signori) che canta "I try" di Macy GrayE' poi il turno di Tommaso Pini, chiamato da coach Raffaella Carrà a essere uno "Smooth Criminal", con la canzone del re del pop Micheal Jackson. Una sfida da brivido, per qualsiasi ugola. J-Ax: "I fan di Micheal Jackson non li soddisferai mai, ma a me sei piaciuto e mi piace la tua ironia". Suor Cristina (che ammette "Sono venuta qui senza immaginare quello che sarebbe venuto dopo") sale sul palco con "Beautiful that day", in linea con il suo Leit Motiv: "Sono entrata qui dicendo di sorridere....E finisco dicendo 'sorridi che la vita è bella'".Giacomo Voli osa e (gioco di parole) vola alto: canta "Nessun dorma" dalla Turandot di Puccini, in una versione decisamente rock. Noemi premia il suo coraggio: "Bello mettere in chiave metal una canzone che fa parte della storia musicale italiana". J-Ax: "Molti lo vorrebbero più piatto e banale, ma lui fa bene a portare avanti la sua attitudine".

SUL TANDEM: I COACH PRENDONO PER MANO I QUATTRO FINALISTI - La rossa coach e Giorgia Pino duettano insieme con "Ain't no mountain high enough": grande energia e complicità sul palco, merito anche di una canzone che celebra l'amicizia. Pelù: "Sembra che voi cantiate in coppia da anni". Lo strano binomio Carrà-Pini propone invece un duetto sulle note  di "It's raining men", in una "versione super-energica", garantisce  Raffaella.... E non tradisce le aspettative. Il coach milanese e la sua SisterAx si esibiscono insieme in una versione rap de "Gli anni", scelto (spiega J-Ax) "perché abbiamo vissuto un anno speciale". Noemi (citata nella canzone): è stato un grande incontro tra due vite molto diverse, ma una grande musica. Ax: ho dedicato una rima a tutti voi colleghi-coach perché mi avete fatto sentire a casa, trattandomi come un fratello. Giacomo Voli ha iniziato con i Led Zeppelin e chiude con loro e precisamente con "Stairway to heaven", in tandem con Pelù (che quasi fa fatica a star dietro agli acuti del suo finalista).

FINALLY, ECCO I 5SOS - Sul palco anche i 5 Second of Summer, band pop punk australiana con il brano "Don't Stop", singolo che anticipa il loro disco di esordio previsto per fine giugno. I quattro ragazzi di Sydney (Luke Hemmings, Michael Clifford, Calum Hood, Ashton Irwin) sono diventati i nuovi idoli delle teenager dopo essere stati invitati dai One Direction nel loro "Take Me Home Tour".
 

PRIMA GLI INEDITI D'ECCEZIONE, POI L'ELIMINAZIONE: FUORI GIORGIA PINO - Sul palco di The Voice canzoni nuove di zecca. "Se davvero vuoi" è l'inedito di Giorgia Pino. Tommaso Pini si esibisce con "La perfezione non c'è" (una canzone definita da  Pelù "Per niente banale"). Per l'inedito di suor Cristina J-Ax si è rivolto a Neffa per quella che il coach spera sia una hit istantanea, intitolata "Lungo la riva" ("Era tutto perfetto, sembrava il finale di un film Disney" dice Ax). L'ultimo inedito è quello di Giacomo Voli, scritto da coach Piero Pelù ("l'avevo in un cassetto", spiega il rocker) "Rimedio". Al termine delle quattro esibizioni Federico Russo dice il nome del primo eliminato della serata: Giorgia Pino.
 

RITORNO AL FUTURO: DALLE BLIND ALLA FINALISSIMA, TERZO TOMMASO PINIIn gara restano Tommaso Pini, suor Cristina e Giacomo Voli. Il talento del team Carrà canta nuovamente "Summertime sadness", la canzone scelta per le Blind. Anche suor Cristina si esibisce sulle note della canzone delle Blind Auditions, quella "No One" di Alicia Keys che le ha fatto fare il giro del mondo ("Cinquanta milioni di persone non possono sbagliare" dice Ax, ricordando il recordo di visualizzazioni del video della Blind di suor Cristina). E' poi il turno di Giacomo Voli con "Rock 'n roll" dei Led Zeppelin. La tranche si conclude con una chicca: coach Pelù e coach J-Ax insieme con "Spirito libero". Al termine c'è la seconda eliminazione della finale: fuori Tommaso Pini. In gara restano suor Cristina e Giacomo Voli.

BEST OF: TESTA A TESTA CON I CAVALLI DI BATTAGLIAI due talenti musicali si sfidano con le canzoni-simbolo della loro avventura a The Voice. Suor Cristina canta "What a feeeling" mentre Giacomo Voli canta "Vivere il mio tempo" dei Litfiba. Sul palco sale anche Noemi con la sua nuova canzone "Don't get me wrong". Dopo le Blind, gli axforismi (che diventeranno un libro) e le cinque puntate di Live, arriva la proclamazione del vincitore: suor Cristina (che ringrazia tutti e recita il "Padre Nostro" in diretta). Il finale è tutto per lei: la trionfatrice canta il suo inedito, sotto lo sguardo compiaciuto dello zio Ax.