Roma, 16 giugno 2014 – Non si arresta l'ondata di maltempo che da due giorni ha messo sott'acqua buona parte della Penisola. Oggi vento e temporali si concentreranno soprattutto in Centro-sud e Sardegna. Le piogge e la nuvolosità sono destinate a proseguire almeno fino a giovedì. Da venerdì, invece, il tempo sarà più stabile e soleggiato grazie a una 'rimonta' dell'anticiclone: il solstizio d'estate, dunque, segnera' l'inizio della bella stagione con sole e temperature massime intorno a 28-32 gradi.

A ROMA - A poche ore dal violento nubifragio che ieri a mandato in tilt la Capitale (FOTO), nella notte un altro forte temporale si è abbattuto su tutta la città. Sui disagi indaga la Procura: il fascicolo per ora sarà senza ipotesi di reato ma non si esclude che dopo i primi accertamenti, si possa ipotizzare una serie di reati tra cui il disastro colposo. Difficoltà anche oggi nella circolazione, sin dalle prime ore della mattina. Chiuse alcune stazione della metro. Mentre la Protezione civile è al lavoro per disostruire tombini e caditoie, far defluire allagamenti stradali, rimuovere frane, tronchi d’albero e rami divelti e favorire le condizioni per il ripristino della normale viabilità stradale. Tra le situazioni più critiche risolte, quelle su via Aurelia, il sottopasso del Gra all’altezza di via di Fioranello, via Castel di Leva, viale Castrense, via dell’Oceano Pacifico, viale Marconi. Conclusi anche gli interventi per liberare il sottopasso di via Tiburtina all’altezza della stazione ferroviaria, fino a stamattina chiuso per allagamenti, e quello di via Lanciani. Restano momentaneamente chiuse invece, sempre per allagamenti, via Portuense e via di Pietralata. Più di cento le chiamate  ai vigili del fuoco, a causa di allagamenti e alberi caduti sulle strade, molte delle quali sono state chiuse con conseguenti danni alla circolazione.

TURISTI ISOLATI IN SARDEGNA - Sarebbero alcune centinaia i turisti isolati in un resort a 5 stelle in località Valle dell'Erica a Santa Teresa di Gallura  a causa di un torrente che ha inondato un canale, impedendo l’attraversata di alcuni ponti (FOTO). Una famiglia che era rimasta isolata è stata messa in salvo dopo essersi rifugiata sul tetto della propria casa. Sono numerose le strade rurali che interrotte, molti ponti di collegamento sono stati sommersi dai fiumi ingrossati dalla pioggia insistente.

NUBIFRAGI IN CAMPANIA -  Allagamenti, smottamenti e straripamenti di torrenti stanno causando disagi nel Salernitano: i più  seri si registrano nelle zone del Cilento, a Buccino, dove da ieri sera è chiusa alla circolazione la strada provinciale 407 a causa dell’esondazione del fiume Bianco; disagi anche sulla strada provinciale 37 per una frana, nei pressi della zona industriale di Buccino.  A Salerno si segnalano allagamenti sulla litoranea da via Allende al confine con Pontecagnano e uno smottamento su una collina nel rione Monticelli, dove molte strade sono completamente invase dall'acqua. Tenuti sotto costante osservazione i livelli dei torrenti affluenti del fiume Sarno nella zona dell'agronocerino sarnese; mentre a Mercato San Severino e a Baronissi i vigili del fuoco stanno intervenendo per scantinati e piani bassi allagati. In Costiera Amalfitana disagi per allagamenti e detriti sulle sedi stradali che collegano Amalfi e gli altri comuni costieri. A Napoli, un violento temporale insieme ad un fortissimo vento sta colpendo la città: tavolini, sedie dei bar e cartelloni divelti. Disagi per la circolazione stradale e centralino dei vigili del fuoco in tilt.

INTRAPPOLATI A BARI - Una pioggia torrenziale si è abbattuta la scorsa notte anche nel nord Barese, sui comuni di Andria, Corato, Molfetta e Terlizzi e in altre zone di campagna che costeggiano la statale 98. In molti luoghi l’acqua ha raggiunto un metro e mezzo di altezza sommergendo auto inondando cantine e costringendo, in qualche caso, i residenti a mettersi in salvo sui tetti o ai piani superiori delle abitazioni.  A Terlizzi un disabile è rimasto intrappolato in auto e una famiglia a passeggio, con bimbi a bordo, è rimasta bloccata nel sottovia di via Mazzini con l’auto sommersa dall’acqua. A Bitonto, in strada vicinale Antica Morzone, tre ragazze, sempre in auto, sono state scaraventate contro un albero. A Molfetta sono stati eseguiti diversi interventi di prosciugamento. A Corato sono stati soccorsi una coppia di anziani residenti in campagna e numerosi automobilisti. In tutto sono stati una quarantina gli interventi di soccorso compiuti nella notte dai vigili del fuoco.