Roma, 22 giugno 2014 - Una fiammata e l’ingresso di Keith Richards seguito da Mick Jagger e dal resto della band hanno dato inizio a 014 On Fire, il concerto dei Rolling Stones al Circo Massimo (FOTO), a Roma. Alle 21,50 la band, accolta dal boato del pubblico, ha dato il via allo show con Jumpin’ Jack Flash.

Balla, canta, salta, corre sulla lunga passerella che lo porta in mezzo al pubblico. Mick Jagger non si risparmia per i 70 mila del Circo Massimo. Incita, ammicca, mescola italiano e inglese. E’ un continuo “Grazie. Grazie mille”. Il cantante infiamma i fan: “Siete pronti? State bene? Siete bellissimi”. E scherza quando presenta gli altri componenti della band: “Alla chitarra Ronnie Wood. Non mangia abbastanza pasta”. Lungo applauso per Keith Richards, che ringrazia: “Una grande gioia essere qui al Circus Maximus”.

“Che bello stare a Roma di nuovo, eh? Che posto meraviglioso il Circo Massimo” aveva detto in italiano dopo 'You Got me Rocking'. Saluta il pubblico in delirio con un “Grazie. Ciao Roma, ciao Italia”. "Che pubblico fantastico”. Mick Jagger si esibisce anche in un pronostico: “L’Italia vincerà la Coppa del Mondo, eh? In bocca al lupo per martedi’. Penso che la partita finirà 2-1 per Italia”, ha detto ancora il cantante sul palco. Alla fine Mick Jagger, dopo quasi due ore di rock e adrenalina, si congeda così dal pubblico, prima di concedere i bis: “Grazie mille, Roma. Buonanotte”. Gran finale con i fuochi d’artificio dopo oltre due ore.

I GIUDIZI DEI PRESENTI - Hanno aspettato per ore l’arrivo dei loro idoli per poi applaudire, urlare, cantare e ballare per tutta la durata del concerto. Così i fan dei Rolling Stones hanno accolto questa sera Mick Jagger e i suoi nella cornice del Circo Massimo di Roma. Ora, a show terminato, lentamente stanno tornando a casa o negli alberghi abbandonando il campo. “E’ stato uno spettacolo fantastico, l’attesa e’ stata ripagata - dice qualcuno - non lo dimenticheremo mai”.

Durante lo spettacolo il pubblico ha interagito con la band rispondendo in coro alle sollecitazioni di Mick, si e’ infiammato sulle note di Satisfaction e non ancora sazio della performance di circa due ore, ha continuato a cantare in un coro. “Mi è piaciuto molto, ho avuto la sensazione di leggere un libro di storia piu’ che di vedere un concerto”, commenta all’uscita un fan. “Lui e’ quello di tanti anni fa, ci siamo commossi - afferma Samantha -. Roma e’ fatta per queste cose per grandi personaggi e per grandi eventi”. “Ci e’ piaciuto tantissimo, sono artisti con la A maiuscola. Le polemiche sul Circo Massimo? - risponde un altro giovane romano -. Le trovo assurde, e la mentalita’ italiana per cui va tutto male anche quando va tutto bene”.

LA GIORNATA/L'ATTACCO DEI FAN - Una distesa di persone e di colori, ma anche di macchine fotografiche, telefoni e tablet puntate verso il palco dove campeggia a intermittenza la lingua rossa, simbolo dei Rolling Stones. “Questo è un evento storico, non capita più”, dice una fan. “Aspettiamo da stamane, ora finalmente il momento è arrivato”, le fa eco un’altra. Anche se i cancelli sono stati aperti alle 14, i primi fan si sono messi infatti in fila dalle prime ore della mattina per assicurarsi i posti miglioriMigliaia di persone sono arrivate davanti ai quattro varchi del Circo Massimo. L’intera area attorno al palco è completamente “off limits”. Cancellate e teloni neri coprono la visuale a sguardi indiscreti dall’esterno della spianata, mentre numerosi steward, mille in tutto quelli schierati dall’organizzazione, invitano i fan più agguerriti a scendere dalle transenne. Alle 17 ecco che compare Mike Jagger. Panama, occhiali da sole, abbigliamento leggero, il cantante ha fatto il suo ingresso al Circo Massimo. Jagger è salito poi sul palco ma senza fermarsi a provare.

VACANZE ROMANE - Ieri sera la band è andata a cena in un ristorante del centro di Roma dove, da veri turisti in gita nella Capitale, i musicisti hanno ordinato pasta alla carbonara e pollo ai peperoni bevendo vino rosso. La serata è trascorsa in compagnia di alcuni amici e del regista Giuseppe Tornatore. Alla fine della cena Mick Jagger ha fatto delle foto con i presenti.

GRILLO PRESENTE - Beppe Grillo è arrivato al Circo Massimo intorno alle 20.20. Ha assistito all’esibizione di John Mayer che ha aperto il concerto dei Rolling Stones. Il leader del Movimento 5 stelle e’ nell’area riservata ai vip e si e’ intrattenuto anche a parlare con il regista premio Oscar Paolo Sorrentino.

LA POLEMICA - Dopo la doppia canonizzazione dei due papi dello scorso aprile, la Capitale porta a casa un altro successo organizzativo, anche se la calda domenica d’estate deve fare i conti anche con gli strascichi delle polemiche sui costi del mega-concerto e, soprattutto, sul prezzo “low cost” del Circo Massimo, concesso dal Campidoglio agli organizzatori per poco meno di 8 mila euro.

Una cifra, ha ribadito anche oggi il sindaco Marino, figlia delle normative in vigore, ma che già da luglio potrebbero cambiare, arrivando ad aumenti fino a dieci volte, con l’approvazione del bilancio che comprenderà una delibera, fortemente voluta dal sindaco, già varata due mesi fa. Ma sulla “svendita” del Circo Massimo vuole vederci chiaro il Movimento 5 Stelle che annuncia per oggi un’interrogazione urgente in Assemblea anche per chiedere il rendiconto dei costi sostenuti dal Comune per l’evento al quale ha partecipato da invitato vip anche il leader anti-privilegi Beppe Grillo.

Marino: "Roma oggi ha circa 60 mila persone oltre ai 10-20 mila romani che sono venuti per questo evento. Persone che sono andate in albergo, ristoranti, che hanno preso un taxi, un gelato e hanno determinato un guadagno per la città di 25 milioni di euro in un giorno".