Bologna, 20 novembre 2009 - Dedicato a chi si divertiva giocando al campetto di quartiere e sognava, da grande, di giocare in sere A. A chi ha nostalgia dei protagonisti di Holly e Benji, il cartone animato sull'amicizia e l'amore per lo sport che nascono sul campo di calcio e che ha appassionato più di una generazione.
 

A grandi e piccoli appassionati del pallone, che non possono perdersi l'appuntamento con 'Dribbling Club', nato da un'idea di Sergio Comisso ed edito da Mondadori. Diventa un fumetto l' avventura di un gruppo di ragazzini, che hanno un alleato davvero speciale, un simaptico Sebastian Giovinco, che insegna che non si nasce già pronti per la nazionale Under 2,1 ma per raggiungere certi traguardi ci vogliono anni di duro lavoro.
 

A partire proprio da quel campetto torinese in cui correva con gli amici, la giovane promessa del calcio italiano addestra i piccoli giocatori della Robur a raggiungere il loro sogno, quello di vincere il torneo Magico Calcio contro i temibili Galacticos. Il loro allenatore, però, è assente per tutta l'estate ed sarà proprio lui, che tutti chiamano Formica atomica per la statura modesta, ad insegnare ai ragazzi a credere in loro stessi e a tirar fuori i piccoli campioni che si nascondono dentro di loro. 'Seba' non è solo a svelare tutti i segreti del gioco, con lui c'è anche un piccolo aiutante, una palla magica che dispensa trucchetti vincenti. In 19 schede, infatti, ecco spiegati nel dettaglio tutti i principali aspetti tecnici, dalll'iniziativa creativa al controllo della palla, dalle coperture all'arte del dribbling.
 

Questo testo delizioso e colorato è nato dall'incontro di Giovinco e Comisso. Il primo, classe 1987, è un calciatore dalla carriera fulminea; dopo aver esordito in serie A a soli 19 anni e aver partecipato alle Olimpiadi di Pechino, oggi veste la maglia bianconera. Il secondo, innamorato del pallone, conosce bene i sogni e le difficoltà di chi si avvicina al mondo del calcio. Allenatore da anni, è già autore di altridue manuali, 'Magico Calcio' (Mondadori, 2003) e 'La Partita Perfetta' (Mondadori 2007). Fra le collaborazioni del libro anche Tiziana marangoni, che ha collaborato alal revisione dei testi, e Alessia Grassetto, allenatrice di volley e vicna al mondo dello sport giovanile. Questa la 'magica' formazione per chi vuole allenarsi e divertirsi, e magari, perché no, sarà il Giovinco di domani.