Roma, 14 ottobre 2010 - "Il mio primo concorso? Sono arrivata ultima! Tutta colpa della Luna: mi hanno chiesto perché noi vediamo sempre la stessa faccia del nostro satellite, e non ho saputo rispondere". A rivelarlo l'astrofisica Margherita Hack in un'intervista a Focus Junior.


"Appena tornata a casa - racconta - mi sono messa a studiare, e ho capito il perché: l'attrazione della Terra nei confronti della Luna fa sì che il suo periodo di rotazione su se stessa sia uguale al tempo che ci mette a girare attorno al nostro pianeta. Ecco perché noi vediamo sempre la stessa faccia: non era difficile, ma io non c'ero arrivata!".

La scienziata 'amica delle stelle' ribadisce poi la sua posizione rispetto alle profezie sul 2012: "Sono tutte superstizioni, anche se non è escluso che nei prossimi secoli il mondo qualche rischio lo possa correre. Per esempio è stato individuato un asteroide che nel 2036 potrebbe colpire la Terra, ed è stato battezzato Apophis. Mi dispiace per i Maya e il loro calendario, ma la fine del mondo è rimandata!".