Roma, 19 novembre 2010 - È uscito nelle librerie 'Totti e Ilary. Una grande giocosa storia d’amore' scritto da Salvatore Taverna, il 'cronista cronico' come lo ha definito Roberto D’Agostino, da trent’anni giornalista di cronaca mondana de Il Messaggero. Il libro pubblicato da Fazi Editore racconta la storia d’amore tra il calciatore e la ‘letterina', la coppia per eccellenza anche oltre gli schermi televisivi, i quotidiani e i riflettori degli spalti. Belli, giovani, autoironici, simpatici, rappresentano l’aspetto buono del gossip.

"Ho seguito tante coppie come giornalista di cronaca mondana ma di questa coppia ne sono particolarmente innamorato - racconta l’autore - sono ironici, divertenti, belli". Un libro "romanzato e non autorizzato", spiega Taverna. Infatti, la coppia più famosa del calcio italiano non sapeva nulla di questa iniziativa: "ho mandato loro le bozze - aggiunge lo scrittore - ma non c’è stata nessuna reazione. Spero di potergli portare io stesso una copia"

Racconti in gran parte derivanti dagli articoli scritti da Taverna per il suo giornale insieme ad aneddoti che il giornalista si è andato a cercare tra i conoscenti della coppia. Come nel caso del professore Paolo Zeppilli, professore di medicina dello sport presso l’Università Cattolica di Roma, Policlinico Gemelli. Prima di partire per la vacanza, il ‘Pupone' va dal professore che nel vederlo gli chiede "Francè ma quanto mangi?". Il Capitano sbalordito risponde ma io non mangio niente.

Tottigol esce a fatica dalla calca che nel frattempo lo aspettava all’uscita dal Gemelli va per tornare a casa.
"Immaginiamo la telefonata alla sua bella - scrive Taverna - ‘Ilary butta giù la pasta'. La ienina risponde: ‘rigatoni, penne o spaghetti?’ E Francesco ‘butta giù tutto'. Ilary non comprende al volo. ‘vuoi mangiarti due chili di pasta tutti insieme?’. Il Capitano: ‘ma che hai capito! Devi buttare la pasta nel secchio, no nella pentola". Oppure, continua a raccontare il cronista, di "quando la professoressa delle medie disse a Totti ‘parli e scrivi con i piedì e lui rispose ‘io con questi piedi arriverò al successo".

Un libro spassoso e pieno di aneddoti che ricostruisce una della storie più note e seguite del calcio italiano: dall’incontro alla nascita dei figli passando per il primo bacio, il mondiale, il matrimonio (con i preparativi, la lista di nozze, l’addio al celibato). Taverna racconta gli episodi più significativi della vita di una coppia entrata a far parte dell’immaginario collettivo fuori e dentro Roma. Un legame non solo affettivo, una bella favola che si snoda attraverso momenti di serio impegno sociale attraverso lo strumento della beneficenza. Tappe di una ‘grande e giocosa storia d’amorè che lo scrittore ritrae sempre attorniati da collaboratori, amici, fan adoranti.