Philadelphia, 1 dicembre 2010 - Il creatore dell'Incredibile Hulk, John D'Agostino, è morto domenica scorsa per un tumore, a 81 anni, in Connecticut. Lo ha annunciato oggi l'editore dei celebri fumetti Archie e Jughead, nati dalla matita dal giovane italiano emigrato negli Stati Uniti.

Nato in Italia, a Cervinara in provincia di Avellino, il 13 giugno 1929, D'Agostino emigrò negli Stati Uniti dove trovò il suo primo lavoro alla fine degli anni Quaranta alla New York City's Timely Comics, che poi cambiò nome in Marvel Comics, dove iniziò a inchiostrare le tavole a colori di tanti fumetti. Collaborò in seguito con il leggendario Stan Lee, con cui creò numerosi supereroi, compresi Spider Man e i Fantastici Quattro. Mentre lavora alla Timely Comics, nel 1965 D'Agostino fu chiamato a collaborare con un altro grande artista dei fumetti, Stan Goldberg, con il quale più tardi creò le avventure dei giovanissimi Archie, Reggie, Veronica e Betty alla Riverdale High School.

Tanti i comic books che portano la firma di D'Agostino, tra i quali decine di volumi della serie 'Jughead', 'My Little Margie', 'G.I. Joe', 'Sabrina the Teenage Witch' e 'Sonic the Hedgehog'.  D'Agostino ha inoltre creato i primi tre album della Marvel 'The Amazing Spider Man'.