Firenze, 23 agosto 2011 - Sette euro per saltare la fila per visitare il Duomo: è la 'priority card', in vendita dall'8 agosto a Firenze. L'accesso 'vip', sulla falsariga delle carte di imbarco prioritario delle compagnie low cost, è una iniziativa senza precedenti per le opere del patrimonio ecclesiastico in Italia.

Ogni giorno sono circa 22.000 i turisti che affollano il capolavoro di Brunelleschi (l’ingresso generale rimane comunque gratuito), e la priority card fa entrare i possessori da una porta riservata. Fa passare avanti anche all’ingresso per la cripta, la cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto, il battistero e il museo dell’Opera del Duomo: per questi monumenti però i 7 euro si sommano al prezzo del biglietto di ingresso.


Il servizio, nato con la collaborazione della società milanese Keyfast, spiegano dall’Opera del Duomo, è ancora in fase sperimentale. E con il caldo di questi giorni, alla fine la priority card fa gola a molti. Non ci sono dati precisi, ma dall’Opera i dipendenti assicurano “che tantissimi turisti la stanno acquistando”.