Milano, 10 marzo 2012 - E' MORTO MOEBIUS, pseudonimo di Jean Giraud, scomparso all'età di 73 anni dopo una lunga malattia. E' stato tra i disegnatori e sceneggiatori di fumetti più noti. Era nato a Nogent sur Marne, alle porte di Parigi, nel 1938. Studente dell'Ecole des Art appliquees, a soli 18 anni aveva iniziato a disegnare la sua prima striscia a fumetti, 'Frank e Jeremie', per il magazine Far West. Il tema western rimase tra i suoi favoriti per tutti gli anni Sessanta, quando insieme allo scrittore belga Jean Michel Charlier diede vita a uno dei suoi personaggi piu' noti, il tenente Blueberry.


LO PSEUDONIMO 'Moebius' nacque nel 1963, quando Giraud iniziò a disegnare per il magazine satirico 'Hara-Kiri'. Dopo un decennio di silenzio, nel 1975, lo utilizzerà per i lavori con tema fantascientifico e fantasy che gli daranno
nuova fama internazionale, pubblicati dalla rivista 'Metal Hurlant', che lui stesso aveva creato.
Negli anni, Giraud ha collaborato con numerose figure chiave della letteratura e del cinema di animazione, dallo scrittore Alessandro Jodorowsky al cartoonist giapponese Hayao Miyazaki, con cui nel 2004 realizzò una mostra alla Monnaie di Parigi.


LO STATO FRANCESE gli aveva assegnato numerosi riconoscimenti: nel 1985 l'allora ministro della Cultura Jack Lang lo aveva incoronato 'miglior artista delle arti grafiche', e il presidente Francois Mitterrand lo aveva insignito dell'Ordine delle arti e delle lettere; tre anni dopo, le Poste transalpine realizzarono un francobollo celebrativo della sua opera.