Roma, 26 aprile 2012 - Cicerone sosteneva che: "la fortuna di ogni Stato dipende dalla natura delle sue leggi e dai costumi dei suoi capi", per questo riteneva fondamentale la formazione morale degli uomini chiamati a rappresentare, con i propri comportamenti e con le proprie decisioni, il Paese. Per i romani, quindi, la formazione di un’adeguata leadership politica era considerata condizione imprescindibile.  

Lo stesso vale anche per noi? Per rispondere a questo interrogativo, venerdì 27 aprile, a partire dalle ore 14, presso la sala delle colonne della Camera dei deputati (via poli 19) si terrà il convegno 'La leadership in politica. Formazione classica e postmoderna del leader politico', promosso dall’Associazione Culturale Civis Romanvs con la partecipazione della Società Internazionale degli Amici di Cicerone.

Il convegno, presieduto dal vice direttore del Tempo Giuseppe Sanzotta, si propone di fare luce sulle caratteristiche della leadership politica contemporanea con l'obiettivo di riscoprire la formazione classica dell'uomo politico. Strutturato in due parti, in una pars antica e una pars moderna, interverranno per la parte antica il prof. Luca Fezzi (Università di Padova) con un intervento dal titolo "La formazione dell'uomo politico romano e il conflitto ideologico tardorepubblicano tra populares e optimates" e il prof. Andrea Balbo (Università di Torino) con un intervento riguardo "la persuasione politica nel mondo romano: come si impara l'oratoria fra pratica e ars".

Per la parte moderna interverranno il dott. Paolo Lombardi, Presidente dell’Associazione Civis Romanvs con un intervento dal titolo "Il profilo di competenze dell'homo politicvs contemporaneo" e il dott. Luigi Gentili (IFOSTUD) su "La leadership in politica: ruolo, potere e stili di influenza". Concluderà Michele Tartaglia, attore, con la lettura di alcuni brani tratti dal De Oratore di Cicerone. Per i saluti istituzionali saranno presenti l’On. Rocco Buttiglione, Vicepresidente della Camera dei deputati, e l’On. Mario Cavallaro.

Per la partecipazione è obbligatoria la prenotazione contattando il seguente numero: 340.9723.737