LONDRA, 22 settembre 2012 - Conto alla rovescia: mancano 5 giorni al 27 settembre, quando in contemporanea in tutto il mondo uscirà il nuovo, attesissimo libro della 'maga' di best-seller{{WIKILINK}} J.K. Rowling{{/WIKILINK}}.

Il titolo originale è 'The casual Vacancy' (per ora non è dato di sapere con che traduzione uscirà in Italia) e una cosa è veramente certa: i fans di {{WIKILINK}}Harry Potter {{/WIKILINK}}si devono rassegnare, la mamma del maghetto più famoso del mondo si è concentrata su un altro 'bebè letterario'.

Dunque, almeno per il momento, niente sequel o prequel nostalgici sul mondo di Hogwarts, come molti avevano vagheggiato, con buona pace di chi avrebbe voluto - chessò - conoscere Silente quando era un ragazzo come Harry o sapere qualcosa di puù sulla nascita di Griffondoro, Corvonero, Tassorosso e Serpeverde.
Lei, J.K. Rowling, sembra certa che i suoi appassionati lettori - quasi tifosi, visto la proporzione del fenomeno - la seguiranno anche nella nuova avventura. Di cui qualcosa già traspare visto che Amazon, che ha aperto già da tempo le prenotazioni, fornisce anche un breve riassunto di 'The casual Vacancy'.

Ecco qui: la storia è ambientata in un idilliaco (ma solo in apparenza) borgo inglese, sconvolto dalla morte improvvisa del 40enne Barry Fairweather: chi prenderà il suo posto nel consiglio municipale? Ne nasce uno scontro senza precedenti cui fa da sfondo una guerra senza esclusione di colpi fra ricchi e poveri, adolescenti e genitori, mogli e mariti, insegnanti e studenti.