Città del Messico, 17 aprile 2014 - E' morto lo scrittore premio Nobel per la Letteratura, Gabriel Garcia Marquez. L'autore di 'Cent'anni di solitudine', romanzo chiave del realismo magico ibero-americano, è mancato nella sua casa di Città del Messico all'età di 87 anni. Marquez il 3 aprile era stato ricoverato per una polmonite ed un’infezione delle vie urinarie in un’ospedale della capitale messicana, da cui era stato dimesso l’11 per tornare a casaA confermare la notizia anticipata dai media messicani, il presidente colombiano Juan Manuel Santos. "Mille anni di solitudine e tristezza per la morte del più grande dei colombiani di tutti i tempi. Solidarietà e condoglianze a Gabo e la famiglia", scrive in un tweet.

TUTTE LE REAZIONI

Appena si è diffusa la notizia della morte dello scrittore colombiano, il popolo dei social si è scatenato. Su Twitter sono comparsi migliaia di messaggi, principalmente con gli hashtag #GraciasGabo e Cien Anos de Soledad, pieni di citazioni ed omaggi alla memoria dello scrittore colombiano, sovrastati da una frase del suo capolavoro, “Cent’anni di solitudine”: “Uno non è di nessuna parte finchè non ha un morto sotto terra”. Un’altra frase di ‘Gabo’, “Non e’ vero che la gente smette di inseguire i suoi sogni perchè invecchia, è che invecchia perchè smette di inseguire i suoi sogni”, è stata citata dalla giornalista american Arianna Huffington, mentre un ammiratore colombiano ha segnalato che “Garcia Marquez è morto un Giovedì Santo, come Ursula Iguaran, protagonista del suo capolavoro” (FOTO). 

Gabriel Garcia Marquez è da più parti considerato come lo scrittore in lingua spagnola più popolare dopo Miguel de Cervantes, nel diciassettesimo secolo. La sua straordinaria fama letteraria ha evocato paragoni con Mark Twain e Charles Dickens. Il romanzo del 1967 "Cent'anni di solitudine" ha venduto 50 milioni di copie in più di 25 lingue. Tra le sue pubblicazioni anche "Cronaca di una morte annunciata", "L'amore ai tempi del colera", "Il generale nel suo labirinto", e "L'autunno del patriarca" (FOTO - LE COPERTINE). Marquez ha vinto il premio Nobel per la letteratura nel 1982, e i suoi libri sono stati venduti più di qualsiasi cosa pubblicata in spagnolo eccetto la Bibbia.

L'INCIPIT - 'CENT'ANNI DI SOLITUDINE'