Torino, 24 aprile 2014 - Lutto nel mondo dell’editoria. E' morta lunedì a Torino Romilda Bollati, 82 anni, presidente dell'omonima casa editrice, che acquistò nel 1987 insieme al fratello Giulio.

Nata a Parma, Romilda Bollati si trasferì a Torino, per raggiungere il fratello durante la Seconda guerra mondiale. Da allora non se ne andò più, diventando discreta protagonista - in stile tipicamente sabaudo - della vita imprenditoriale e culturale della città.

Da giovane frequentò la casa editrice Einaudi, dove il fratello, al quale fu sempre molto legata, lavorava dal 1949.
Donna dall’incredibile fascino, ispirò Cesare Pavese, che si innamorò perdutamente di lei. Sarebbe proprio Romilda Bollati, infatti, la ‘Pierina’ protagonista di alcune lettere dello scrittore. Sposò l’industriale Attilio Turati, alla sua morte ereditò la guida della Carpano e Baratti, storica azienda con radici torinesi. Palazzo Carpano, nel centro del capoluogo piemontese, diventò anche il salotto buoni di Torino, crocevia di industriali, politici, intellettuali.

Nel 1982 poi si risposò con l’ex ministro Antonio Bisaglia, morto un anno dopo in un incidente di barca. Qualche anno dopo, nel 1987, acquistò con il fratello la casa editrice Bollati Boringhieri, che gestì fino al 2009, quando la cedette al gruppo Gems di Mauri e Spagnol.