Roma, 22 maggio 2014 - “Il progetto Pompei ha anni di ritardi anche nella progettazione. Nel decreto sono previste misure che senza toccare i controlli di trasparenza e legalità acceleri la progettazione anche con l’assunzione di 20 progettisti”. Così il ministro Dario Franceschini illustrando il dl Cultura approvato in Consiglio dei ministri. “Oggi abbiamo varato un decreto legge cultura che cambia e rivoluziona in alcuni settori il rapporto tra i privati e i Beni culturali, in un percorso di consultazione con le associazioni e il mondo della cultura. Il settore della cultura e del turismo è una straordinaria potenzialità per l’Italia per uscire dalla crisi e rilanciare lo sviluppo - ha detto Franceschini - il paese investe in questo modo sulla propria bellezza e la sua storia per attrarre turisti e investimenti in particolare dai paesi emergenti, dove continua a rimanere in cima alla lista dei posti dove i nuovi flussi turistici vorrebbero andare”.

LE MISURE  - I privati che faranno una donazione per il restauro di un bene culturale otterranno un credito di imposta del 65% detraibile in tre anni. “E’ la prima norma che rivoluziona il settore del rapporto pubblico-privato”, ha aggiunto. Il credito imposta 30% per la digitalizzazione delle imprese ricettive e per il restauro degli alberghi fino a tre stelle. Il dl Cultura prevede una misura fiscale per “attrarre le produzioni cinematografiche” e innalza da 5 a 10 milioni di euro il tax credit cinema. Il governo ha inoltre deciso la liquidazione di Promuovi Italia e la riorganizzazione dell’Enit attraverso un commissariamento, “per creare uno strumento di promozione turistica adeguato ed efficiente”.

LA REGGIA E LE FOTO LIBERE - Sulla Reggia di Caserta: "E' per il 20 per cento museo e per l’80 occupato da altre istituzioni. Noi prevediamo la nomina di un commissario per affrontare questa situazione”. Una norma contenuta nel dl Cultura autorizza inoltre i turisti a fotografare “liberamente e senza i vincoli precedenti” le opere d’arte esposte nei musei italiani. Gli scatti autorizzati sono solo quelli “per uso personale e non a uso commerciale”, ha poi specificato. Nel testo, ha aggiunto, ci sono anche misure per le guide turistiche.