Monaco di Baviera, 27 agosto 2011 - I fan della mucca bavarese Yvonne possono tirare un sospiro di sollievo: l’ufficio dell’amministrazione distrettuale di Muehldorf am Inn ha revocato in modo definitivo la licenza di sparare al bovino in fuga per la libertà da oltre due mesi nel profondo sud della Germania.

Solo tre esperti, secondo quanto deciso dalle autorità - scrive la Passauer Neue Presse - potranno narcotizzare il bovino sfuggito al macello, ha riferito una portavoce.

Sono settimane che Yvonne vaga (preferibilmente di notte) nella zona vicino a Zangberg, nell’Oberbayern (Alta Baviera). Dato che l’animale aveva più volte attraversato un incrocio, rischiando di essere investita da un’auto (o viceversa) l’ufficio distrettuale aveva emesso l’ordinanza di abbatterla, nell’intento di “garantire la sicurezza stradale”.

In contemporanea gli animalisti del rifugio Gnadenhof Aiderbichl, a Deggendorf, stanno tentando da giorni di catturare sana e salva la mucca, fino ad ora senza successo. La fattoria che accoglie animali sottratti a un destino tragico, ha già comprato per mille euro Yvonne, per poterla accudire una volta che verrà ritrovata.