SHANGHAI, 14 ottobre 2011 - Ogni anno ce n'è uno, di questi giorni super-fortunati, e i cinesi fanno la fila per sposarsi proprio in quel giorno. L'anno scorso era il 10 ottobre, e gli uffici municipali di Shanghai furono presi d'assalto da diecimila coppie che volevano pronunciare il fatidico sì proprio quel giorno.

E il giorno fortunato di quest'anno, l'11 novembre, ci s'attende un altro pienone: per ora sono oltre 660 le coppie che hanno fatto richiesta di potersi sposare. L’elevato numero di richieste - spiega lo Shanghai Daily  - deriva dal fatto che si tratterebbe, secondo i cinesi, di una data speciale perché contiene sei "1" (11-11-11) - chissà i fortunati che diranno il sì esattamente alle 11 e 11 - così come piaceva molto il 10-10-10 dell'anno scorso, e chissà se in questa stravagante cabala gli addetti ai matrimoni del municipio hanno fatto apposta a sposare esattamente 10mila coppie, per aggiungere un altro 10 beneaugurante.

Moltissimi anche i matrimoni avvenuti  il 9-9-2009 (anche se circa 1300 in meno di quelli del 10-10-10) in quanto il termine nove, jiu in lingua cinese, si pronuncia quasi allo stesso modo del termine usato per dire "per sempre". L’8 agosto del 2008 erano state invece oltre 8000 le coppie a unirsi in matrimonio, in quanto il termine otto, ba in cinese, ha una pronuncia quasi identica alla parola che si utilizza per dire "fare fortuna".

 

L’ufficio per gli Affari civili di Shanghai ha fatto sapere che ritiene possibile che il prossimo 11 novembre venga registrato un nuovo record. "L’11 di novembre - spiega Zhou Jixiang, direttore del dipartimento matrimoni dell’ufficio municipale di Shanghai - è anche il giorno dedicato ai single in Cina per cui molti lo stanno scegliendo per il loro matrimonio anche perche’ trovano significativo dire addio alla loro vita da soli proprio nel giorno dedicato ai single".