Mosca, 16 dicembre 2011 - A causa del maltempo occorreranno tre giorni di viaggio alla nave rompighiaccio russa per raggiungere le circa cento balene bianche, specie protetta, imprigionate dalla banchisa nel mar di Bering. Secondo le autorità della regione di Chukotka (estremo nord est della Russia), i cetacei potranno tuttavia sopravvivere fino a gennaio.


“Il rimorchiatore è pronto ad andare ad aiutare le balene bloccate dai ghiacci, ma al momento una tempesta nella regione del mar di Bering lo impedisce. I tempi di navigazione per arrivare dalle balene bianche in queste condizioni sono di circa tre giorni”, ha spiegato, in un comunicato, il capo del ministero regionale delle Situazioni di emergenza, Liubomir Mukha. Secondo le autorità regionali, tuttavia, i cetacei, chiamati anche beluga, nella zona dove sono riparati hanno di che sopravvivere “fino a gennaio”.

Sul posto è atteso il rompighiaccio Rubin, dopo le richieste d’aiuto inviate dall’amministrazione di Chukotka. Le circa cento balene bianche, che possono arrivare a pesare fino a due tonnellate, non possono tornare in mare aperto a causa di un blocco di ghiaccio di circa 25 chilometri di lunghezza e 15-20 centimetri di spessore, secondo le autorità locali.