Berlino, 27 maggio 2012  - {{WIKILINK}}Angela Merkel {{/WIKILINK}} non sa dov'è Berlino. Togli a una cartina il segno dei confini, e il cancelliere tedesco finisce per collocare la capitale della Germania in Russia.

L'IRONIA NEL PROGRAMMA TV - La Merkel è spesso nel mirino dei comici tedeschi, che questa volta l’hanno però presa in castagna non per le sue posizioni politiche, ma per le sue lacune in geografia. Nel corso della trasmissione satirica ‘Heute Show’, sulla seconda rete pubblica Zdf, il popolare comico Oliver Welke ha così annunciato la gaffe in arrivo del cancelliere, a suo tempo fortissima a scuola in inglese e matematica, ma forse debole in geografia.

“Ragazzi adesso tocca alla geografia. Merkel, vieni alla lavagna e dicci dove è Berlino”, ha esordito il comico, prima di mandare in onda un video in cui il cancelliere in visita ad una scuola russa si trova davanti ad una carta geografica senza le indicazioni dei Paesi e dei loro confini.

LA GAFFE - Richiesta dalla insegnante di indicare dove si trova Berlino, la Merkel indica con il dito un punto e spiega: “Deve essere più o meno qui”. All’obiezione che la capitale tedesca si trova un po’ più ad occidente, la Merkel replica: “E qui che c’e’?”. “Qui c’è la Russia”, corregge l’insegnante un po’ imbarazzata. “Oh, così vicina?”, replica sorpreso il cancelliere. “Beh, in fondo su Berlino non c’è molto da sapere”, riassume il comico, “come voto diciamo un 6 meno”. La figuraccia è stata immortalata sul web.