Gerusalemme, 1 maggio 2012 - Gesù sarebbe stato crocIfisso il 3 di aprile. Un gruppo di geologi ha scoperto le prove che confermerebbero il terremoto di cui parla il Vangelo di Matteo, nel giorno della crocifissione di Cristo.

LO STUDIO - Jefferson Williams (Supersonic Geophysical) insieme a Marcus Schwab e Achim Brauer del Centro di Ricerche tedesco per le Geoscienze hanno studiato l’attività sismica nell’area di Gerusalemme analizzando campioni di pietra e sabbia. Ebbene, i loro studi hanno confermato che nell’area ci furono due violenti terremoti, uno dei quali tra il 26 e il 36 a.C: la data più probabile, il 3 aprile del 33 a.C.

Nell’articolo apparso sull’International Geology Review gli studiosi dicono che la notizia di un terremoto raccontata nel Vangelo potrebbe anche esser stata “una sorta di allegoria”. Tre dei quattro Vangeli parlano anche di tre ore di oscurità seguita alla Crocifissione; e questo - aggiungono gli scienziati - potrebbe essere stato la descrizione di una tempesta di polvere, del tipo di quelle che a volte seguono i terremoti.