Roma, 20 giugno 2012 - {{WIKILINK}}Nicolas Sarkozy {{/WIKILINK}} mette simpaticamente'a nudo' {{WIKILINK}}Angela Merkel{{/WIKILINK}} . Che tra i due ci fosse un’”entente” cordiale, un’intesa non solo politica, era noto dalle cronache degli ultimi anni, ma finora nessuno aveva rivelato davvero cosa l’ex presidente della Repubblica francese pensasse della cancelliera tedesca. Ci ha pensato Roselyne Bachelot, ex ministro della Salute francese che in un libro, “A feu et à sang” mette nero su bianco le confidenze fatte dall’ex numero uno dell’Eliseo sulla Merkel.

“Angela indossa certi vestiti... ma non è brutta”, afferma Sarkozy criticando l’abbigliamento della cancelliera che reputa “molto simpatica”. E poi, rivela che “Quando le piace un film, me lo invia”. Merkel è anche una buona forchetta, racconta ancora Sarkozy. “Ama il vino, mangia pane burro e formaggio. E quando siamo in riunione vuole fare colazione nella sala da pranzo. Sai perché? Perché così può scegliere quello che vuole dal buffet”.
Nel suo libro, Bachelot racconta anche che i due spesso si scambiavano regali. “In uno dei suo viaggi in Germania, Sarkozy ha ricevuto da Merkel un contapassi, conoscendo il suo amore per lo sport, e un umidificatore per sigari personalizzato”.