Londra, 30 giugno 2012 - Le prossime navi cargo potrebbero viaggiare attraverso l’oceano grazie all’energia del vento. Una compagnia britannica sta mettendo a punto le tecnologie necessarie per progettare un vascello fa carico che non utilizza combustibili fossili ma delle grandissime vele verticali. Lo rivela il blog di tecnologia e ambiente CleanTechnica.

“Questo progetto sembra campato in aria a prima vista, ma con l’aumento del prezzo dei carburanti, una soluzione alternativa che si basi sul vento potrebbe invece dare il via a una nuova era di tecnologie a energie rinnovabili in un’epoca critica per l’industria navale”, ha dichiarato David Surplus, managing director dell’azienda inglese B9 Energy Group confermando l’intenzione di mettere a punto un simile vascello, che sarebbe privo di equipaggio e controllato telematicamente.

“Per ora queste navi potrebbero limitarsi solo a brevi tragitti lungo i corridoi ventosi dell’oceano, ma se il concetto si rivelasse vincente si potrebbe estendere anche a altre necessita’”.