Roma, 07 agosto 2012- Acquisto difficile quello di un’auto di seconda mano: un veicolo apparentemente perfetto può nascondere difetti enormi e causare grossi problemi o spese impreviste. Da qui l’importanza di avere a che fare con un venditore di fiducia.
 

Per gli italiani non è questo il caso del calciatore Mario Balotelli, ritenuto - in un sondaggio condotto su mille automobilisti da ‘Facile.it’, comparatore leader del settore Rc auto - venditore alquanto inaffidabile, seguito in ‘classifica’ da Vittorio Sgarbi e anche dal premier Mario Monti. Fra i Vip di cui fidarsi invece: il Ct della Nazionale, Cesare Prandelli, Luca Cordero di Montezemolo o il conduttore di Ballarò Giovanni Floris.

Nel dettaglio, il risultato del sondaggio vede l’asso della nazionale italiana al primo posto fra i venditori dai quali gli italiani non comprerebbero mai un’auto usata, con il 21,7% delle risposte. Alle sue spalle si piazzano Vittorio Sgarbi (20,9%) e il primo ministro italiano Mario Monti (16,7%). Decima Federica Pellegrini (0,8%).
 

In cima alla classifica dei Vip da cui, invece, gli italiani comprerebbero senza problemi una vettura di seconda mano è risultato Cesare Prandelli, che ha ottenuto il 19,4% delle preferenze. Va detto - precisa una nota - che il sondaggio è iniziato nelle settimane successive agli europei di calcio, fattore che probabilmente ha influito nella scelta del nome del più affidabile fra i ‘venditori Vip di auto usate’. Subito dietro Prandelli, un personaggio che di motori se ne intende parecchio: il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo (con il 16,5% del campione), seguito da Giovanni Floris (14,1%).

La prima donna in classifica per ‘affidabilita’’ si piazza al quarto posto ed è la portabandiera olimpica Valentina Vezzali, che convincerebbe l’11,2% dei potenziali acquirenti.Fra i personaggi che entrano nella classifica anche Michelle Hunziker (10%), Carlo Conti (9,7%), Emma Marrone (6,2%), Beppe Grillo (5%) e Tiziano Ferro (4,4%).

Fino a qui i ‘bravi’, mentre fra coloro ritenuti inaffidabili, a parte il primo posto di ‘Super Mario’ Balotelli, seguito a ruota da Sgarbi e a poca distanza dal premier Monti, appena fuori dal podio dei venditori inaffidabili c’è il cantante Morgan, indicato dal 14% del campione. Al quinto e al sesto posto si trovano due donne, in qualche modo legate ai primi in classifica. Si tratta di Raffaella Fico ed Elsa Fornero. L’ex compagna di Mario Balotelli è una venditrice inaffidabile per il 9,7% degli intervistati, mentre l’8,5% del campione non comprerebbe l’auto usata dal ministro del Lavoro e delle politiche sociali del Governo Monti.