Los Angeles (California, Usa), 30 novembre 2012 - L’originale Batmobile della serie tv sarà messa all’asta. L’auto del Cavaliere Oscuro della fiction del 1960 sarà veduta il 19 gennaio prossimo presso la casa d’asta Barrett-Jackson a Scottsdale, in Arizona.

Lunga 5,8 metri, nera, con la cappotta a forma di bolla, l’auto è stata utilizzata nel programma televisivo in cui Batman era interpretato da Adam West. Il proprietario della vettura il designer di automobili, George Barris, di Los Angeles, aveva trasformato una Lincon Futura del 1955 nell’elegante Batmobile, con un motivo ‘pipistrellesco’, per combattere la criminalità. 

Nello show la macchina disponeva di laser, un bat-telefono, schermi di fumo e macchie di petrolio. Come Batman, anche la Batmobile aveva i suoi segreti: tenuta nella Batcaverna, a cui accede attraverso alcune entrate segrete, la Batmobile disponeva di strumenti e oggetti per l’attività anticrimine del supereroe. La casa d’asta non ha rivelato quanto pensa di ricavare dalla vendita dell’auto..