Bologna, 4 marzo 2013 - E' diventato ormai un tormentone. Dopo il successo di ‘Gangnam Style’, oggi è Harlem Shake ad aver conquistato la platea mondiale, con migliaia di video diffusi su YouTube ogni giorno. (GUARDA).  La nuova danza ha conquistato anche le piazze di protesta di Egitto e Tunisia e addirittura qualche giorno fa in Australia questa passione un po' sciocca ha provocato il licenziamento di quindici lavoratori di una miniera d’oro,  'colpevoli' di  aver ballato al ritmo di ‘Harlem Shake’ mentre erano al lavoro. (IL VIDEO)

Uno dei lavoratori cacciati ha spiegato che era solo “divertirsi un po’”, ma l’azienda ha ritenuto che sono stati violati “i valori elementari di sicurezza, integrità ed eccellenza”. Il video diffuso su YouTube mostra però i minatori che ballano con indosso il casco di sicurezza.

Ma la febbre dell'‘Harlem Shake’ ha colpito anche la Juventus. Il tormentone del momento su Internet, già interpretato da squadre di calcio come il City e nel basket da Miami e Denver, oltre a tantissime altre parodie, ha infatti ‘fatto irruzione’ nella conferenza stampa cui hanno preso parte Bonucci, Quagliarella, Pogba e Vidal (GUARDA). I quattro giocatori bianconeri si sono presentati al Media Center di Vinovo e hanno iniziato il loro incontro con i giornalisti. Ma durante l’intervento di Bonucci, in sala stampa si è materializzata una zebra. In quel momento, è partito l’Harlem Shake. I bianconeri hanno seguito alla perfezione il tormentone che sta impazzando sul web, esploso con un video dove gruppi di persone si producono in uno sketch comico accompagnato dalle note della canzone.

A Bonucci, vestito da boyscout, a Vidal, vestito da re con tanto di corona, a ‘Zorro’ Pogba e a Quagliarella in versione Johnny Bravo, si è unito anche Alessandro Matri in versione Dragon Ball, come si vede nel video postato sul sito ufficiale del club bianconero. Tutti insieme si sono lasciati trascinare dalla hit del momento.

Ormai in ogni parte del mondo si organizzano anche flash mob collettivi, in cui centinaia di giovani ballano mascherati al ritmo della musichetta. Per i bolognesi, ad esempio, l'appuntamento è in piazza Maggiore domattina allo scoccare di mezzogiorno.

COME NASCE? - Harlem Shake è il nome di un fenomeno mediatico del 2013 che ha raggiunto le 20 milioni di visualizzazioni su YouTube:  è la copia poco fedele di un ballo nato negli anni ottanta ed originariamente chiamato Albee dal nome del suo creatore Al B, cittadino di Harlem; a cavallo degli anni ottanta e novanta, Al B riuscì a far affermare sulle piste di pattinaggio del Bronx e del Rucker Park di Harlem (e in seguito in tutto il territorio americano) l'arte dello "shakerare" il proprio corpo durante il ballo.