Parigi, 17 aprile 2013  -  Curioso scambio di parti nel nord della Francia. Un malato, trasportato in ambulanza verso l'ospedale, ha salvato il conducente del mezzo colto improvvisamente da un infarto. L'uomo ha avuto la prontezza di soccorrere il guidatore e, messosi al volante,  di portarlo in tempo in un pronto soccorso.

L'eroe inatteso si chiama Christian Nayet, 60 anni, abitante a Merck, nel nord della Francia. Christian stava andando in ospedale a Lille, in ambulanza, per controllare lo stato del suo tumore allo stomaco, molto avanzato, ma dopo un’ora di strada, il conducente ha avvertito un forte formicolio alle mani: ‘’gli ho chiesto se sentisse salire la sensazione verso le braccia - ha spiegato Nayet al quotidiano locale La Voix du Nord - ho subito capito che era un problema cardiaco e gli ho detto di fermarsi’’.

Nonostante al sua condizione di malato, Nayet ha somministrato alcuni farmaci di cui conosceva gli effetti, e che aveva con sé, al conducente adagiandolo sulla lettiga e mettendosi lui stesso alla guida.

In breve è giunto al pronto soccorso più vicino, quello di Lens, ed ha affidato l’uomo alle cure dei medici. Operato immediatamente, il conducente si è salvato. Nayet ha continuato per l’ospedale di Lille con un’altra ambulanza.