Roma, 30 aprile 2013 - E' morto, ma per pochi minuti, il premio Nobel Garcia Marquez. Un falso post su Twitter ha dato per morto il premio Nobel alla letteratura e la versione italiana di Wikipedia, per qualche minuto, ma poi si è corretta, ha abboccato alla 'bufala'.

LA VICENDA - La notizia circolata per pochi minuti via Twitter, attraverso un falso account dello scritto Mario Vargas Llosa era quella della morte del premio Nobel Gabriel Garcia Marquez, scrittore colombiano classe 1927. "Gabriel Garcia Marquez è morto. Me lo ha detto suo fratello Jaime", recitava il tweet  in spagnolo e poi in inglese. La notizia è rimbalzata velocemente sul web, ma non è mai stata confermata. L'account che l'ha diffusa, che si definisce il profilo ufficiale di Mario Vargas Llosa (@VargasLlosaOf), conta poco più di 2.600 iscritti ed è stato creato oggi.

Ieri una notizia simile era circolata sempre via Twitter sulla morte di Dan Brown, anche in questo caso da un falso account di Umberto Eco creato in giornata. Tra l'altro, un altro falso account dello scrittore bolognese (@UmbertoEcoOffic) aveva già dato per morto Marquez nel 2012: una bufala che però lo scorso anno era stata presa sul serio dal web, con messaggi di condoglianze in tutte le lingue fermate solo dall'ironica smentita dello stesso scrittore colombiano, che proprio tramite il proprio account di Twitter aveva scritto: "E se dicessimo che è morto @UmbertoEcoOffic? Una notizia falsa".