New York, 14 giugno 2013  - Chi non ha cantato almeno una volta, anche in inglese, "Happy Birthday to You’’ a una festa rivolto a un amico o a un parente? Tutti, ma di chì è questa canzone che ricorre a tutti i compleanni? Una domanda che ha aperto la strada a una disputa sulla proprietà della jingle ‘’Happy Birthday to You’’.

E' di tutti, sostiene una società di produzione televisiva di New York, che pertanto ha avviato una causa legale contro l’editore musicale Warner/Chappell, che ne rivendica e incassa i diritti.

Good Morning To You Productions afferma che ci sono prove documentali che risalgono al 1893 e che dimostrano inequivocabilmente che i diritti sulla canzone sono scaduti nel 1921.

‘’Oltre 120 anni dopo la melodia su cui sono inserite le semplici parole Happy Birthday to You è stata pubblicata, Warner/Chappell audacemente, ma erroneamente e illegittimamente insiste’’ nell’affermare di possederne i diritti, è scritto nella causa legale avviata dalla Good Morning To You, che sta preparando un documentario sulle origini della celebre canzone di auguri e che ha pertanto dovuto pagare 1.500 dollari di diritti alla Warner/Chappell, per evitare una possibile multa di 150mila dollari.

Ma la società di produzione televisiva è andata anche oltre, promuovendo una class action per chiedere la restituzione dei diritti versati da migliaia di persone, che secondo alcune stime ammontano ad almeno due milioni di dollari l’anno.