Caracas, 22 settembre 2013 - L'argomento è basso, la tensione alta. La questione non va considerata alla stregua di carta straccia. Ma, in senso più nobile, di ben altro tipo di carta si deve parlare. Igienica, per l'esattezza.

Dimenticate Saccomanni che minaccia dimissioni, Letta che fibrilla, il governo italiano che traballa. Ampliate i vostri orizzonti, gettate lo sguardo ben oltre l'Oceano. In Venezuela, ad esempio. Lì si, che è crisi vera: la crisi della carta igienica, diventata introvabile .

Così, per affrontare l'emergenza, è sceso in campo addirittura il governo di Nicolas Maduro. Come? Occupando, anche se provvisoriamente, lo stabilimento della Manufactura de Papel (Manpa), uno dei principali fabbricanti locali di prodotti per l’igiene. Non è intervenuto personalmente Maduro, impegnato a visitare ufficialmente la Cina (e le sue tigri di carta). Ma la questione è stata comunque presa di petto, con ferrea determinazione, dal suo vice, Jorge Arreaza, che ha annunciato la misura in pompa magna. Con tanto di comunicato (carta canta) nel quale si sottolinea quanto il governo reputi necessario “verificare il processo di produzione, commercializzazione e distribuzione nel settore della carta igienica”.

Ben fatto, poiché qui sono in ballo i diritti umani (più umani di così...). Ben lo ha spiegato Karlin Granadillo, responsabile della Superintendenza Nazionale di Costi e Prezzi (Sundecop): “La decisione è stata presa perché si è osservata una violazione del diritto all’accesso alla carta igienica”. La carta igienica è uno dei numerosi prodotti d’uso quotidiano che scarseggiano da mesi. La settimana scorsa Maduro aveva annunciato nuove misure per combattere un fenomeno che attribuisce al “sabotaggio” dell’opposizione.

Ed è qui, ma solo qui, nel rievocare "teorie del complotto", che la crisi venezuelana trova punti di contatto con le crisi italiane. Ma è somiglianza più sottile della carta velina. 

                                                                                                    Gianluigi Schiavon