Helsinki, 18 febbraio 2014  - Gli allevatori di renne della Lapponia finlandese stanno testando una sostanza che rende le corna delle renne fosforescente ed evitare così che vengano investite nella notte dalle automobili. L’associazione degli allevatori ha spiegato di aver cosparso una ventina di esemplari con questa sostanza. “Ci auguriamo che dia i risultati sperati per poterla utilizzare in tutta la regione e su tutte le renne, giovani e vecchie”, ha dichiarato la presidente dell’associazione, Anne Ollila.

Le renne percorrono grandi distanze nel buio dell’inverno artico per procurarsi il cibo, solitamente poco preoccupate del traffico stradale che con il turismo è aumentato. La Lapponia finlandese attira infatti decine di migliaia di visitatori stranieri in inverno che vengono a scoprire il villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi, la più grande città della regione.

Secondo Ollila, si verificano da 3.000 a 5.000 incidenti ogni anno “con esito spesso fatale per le renne”. Se i test saranno positivi, gli automobilisti vedranno centinaia di renne brillare nella notte dal prossimo autunno.