Sydney, 4 marzo 2014 - William e Kate snobbati dal re maori della Nuova Zelanda, Tuheitia Paki, che si rifiuta di incontrare il duca e la duchessa di Cambridge, durante la loro visita in aprile, perché il tempo offerto di 90 minuti è troppo breve per onorare la coppia reale insieme alle delegazioni di capi maori.
In un comunicato diffuso oggi, il re Tuheitia, discendente dal primo re maori, Potatau Te Wherowhero che fu designato nel 1958 da diverse tribù, critica duramente gli organizzatori della visita reale di nove giorni, accusando i “burocrati senza volto” di grave errore di giudizio e di “ripetere la storia, che ha visto la posizione del re continuamente diminuita”.

“Il re avrebbe voluto dare il meglio alla coppia per riflettere il loro status e gli è stato impedito, senza essere stato neanche consultato”, prosegue il comunicato. William, secondo in ordine di discendenza al trono, aveva espresso il desiderio di intrattenersi con il re Tuheitia durante la visita, che sarebbe stata la prima di esponenti della dinastia Windsor da quando il re è stato incoronato nel 2006.
Una lettera personale delle ragioni del rifiuto è stata spedita per corriere alla coppia reale e il premier della Nuova Zelanda John Kay ha confermato che l’incontro non più in programma.