Flagstaff (Arizona, Usa), 14 marzo 2014  - Google ha aggiunto un nuovo tour virtuale alla sua galleria di luoghi famosi visitabili con il servizio Street View: il Grand Canyon visto attraversando il fiume Colorado.

Il colosso di Mountain View si è accordato con il gruppo American Rivers per realizzare la visita a 360 gradi di un tratto di oltre 480 chilometri del Colorado, in cui sono immortalate le sue rapide e i muri rossi del canyon.

Il tour su Street View è disponibile da ieri e permette a tutti di godere di uno spettacolo in precedenza riservato solo ai canoisti che affrontavano il fiume che nel corso dei millenni ha scavato il Grand Canyon.

Karin Tuxen-Bettman, responsabile del progetto di Google, spera che l’iniziativa possa istruire le persone sulle riserve fluviali degli Stati Uniti e in particolare proprio sul Colorado. Il fiume è stato indicato nel 2013 da American Rivers come il corso d’acqua statunitense maggiormente in pericolo a causa di siccità e sfruttamento eccessivo.

“Speriamo che il progetto ispiri i visitatori a interessarsi attivamente alla tutela del fiume”, ha detto Tuxen-Bettman.