Washington, 3 aprile 2014  - Per dimagrire potrebbe bastare prendere più sole al mattino. Un nuovo studio della Northwestern Medicine ha dimostrato per la prima volta che l’intensità e la durata dell’esposizione alla luce durante il giorno sono associate al peso corporeo.

Secondo quanto si legge sulla rivista ‘Plos One’, i ricercatori hanno studiato 54 volontari (26 maschi e 28 femmine), con età media di 30 anni, valutando esposizione alla luce, parametri legati al sonno e alimentazione per sette giorni.

I soggetti che riportavano un’esposizione maggiore quotidiana o una moderata esposizione alla luce del mattino, avevano un indice di massa corporea significativamente più basso rispetto a quelli che si esponevano alla luce soprattutto dopo la mattinata.

Più erano mattinieri nella loro esposizione alla luce e minore era l’indice di massa corporea”, ha spiegato Kathryn Reid, fra gli autori della ricerca. L’influenza della esposizione alla luce del mattino sul peso corporeo era indipendente dall’attività fisica, dall’apporto calorico, dalle ore di sonno, dall’età del soggetto o dalla stagione, e riguardava circa il 20 per cento dell’indice di massa corporea.