Napoli, 19 aprile 2014  - La Cancelliera tedesca Angela Merkel è arrivata al teatro San Carlo verso le 17,45, insieme al marito Joachim Sauer, dopo un caffè da Gambrinus pagato alla cassa dal consorte e un assaggio di pastiera e sfogliatella.  (FOTO)

Merkel, riferiscono fonti del teatro, ha apprezzato la bellezza del San Carlo e dei recenti lavori di restauro. “E stata una sorpresa che ci ha fatto molto piacere”, spiega Michele Lignola, commissario straordinario del teatro.

“La modalità con cui la signora Merkel è arrivata al San Carlo ci ha consentito di rispettare la sua riservatezza e noi la abbiamo accolta con discrezione ma con l’orgoglio di mostrare il teatro più bello del mondo. E la Cancelliera ha mostrato sincera emozione per lo straordinario spettacolo che è la vista del San Carlo. E’ un grande esempio di rigore e riesce a coniugare umanità e semplicità”, aggiunge Rosanna Purchia, sovrintendente del teatro. La Cancelliera è stato invitato per un brindisi al Circolo dell’Unione che confina con il San Carlo.

Angela Merker ha poi lasciato il teatro San Carlo dove, insieme al marito, oggi ha assistito all’Otello di Giuseppe Verdi. La Merkel è uscita dal teatro non dall’ingresso principale dribblando così fotografi e cineoperatori e un gruppo di curiosi. Quindi è salita a bordo della sua auto per raggiungere il porto, per imbarcarsi per Ischia dove da domenica scorsa sta trascorrendo un periodo di vacanza