New York, 9 magGIO 2014  - La chitarra più famosa della storia del rock festeggia 60 anni. Era il 1954 quando il liutaio statunitense Leo Fender disegnò la prima Fender Stratocaster, da subito diventata un mito per i musicisti di tutto il mondo.

Nata nel 1954 come strumento musicale capace di produrre tonalità acute come nessun altra chitarra dell’epoca, si è trasformata in breve tempo in un oggetto di culto. Nel 1957 Buddy Holly la mostrò agli occhi del mondo al “The Ed Sullivan Show” suscitando grande curiosità verso quell’oggetto unico nel suo genere.

La struttura caratterizzata da innovazioni tecniche - numero maggiorato di pick up e introduzione della leva del vibrato - e da una rivoluzionaria forma che è rimasta pressoché immutata nel corso di questi 60 anni.

La Stratocaster ha influenzato generazioni di musicisti molto più di quanto il suo creatore pensasse, contribuendo a dare vita al sound che hanno segnato la storia della musica.

Jimy Hendrix - famosa la sua versione dell’inno americano suonato a Woodstock 69 con la Strato - e ancora Eric Clapton, Frank Zappa, David Gilmour, Kurt Cobain, Jeff Beck e John Frusciante sono solo alcuni tra i più famosi musicisti che hanno avuto nella chitarra creata dall’azienda di Baltimora lo strumento con il quale dare voce alla loro creatività.