Roma, 16 maggio 2014 - Google celebra Maria Gaetana Agnesi, matematica e benefattrice italiana nata il 16 maggio del 1718 a Milano, 296 anni fa. Sulla home page del motore di ricerca si vede infatti il suo ritratto al centro di un doodle animato.

Agnesi è stata un’importante matematica italiana del Settecento, diventata famosa in tutta Europa per i suoi scritti e per il suo contributo nelle ricerche sul calcolo infinitesimale, la base dell'analisi matematica con applicazioni nella fisica e in altri ambiti scientifici. Tra le sue opere più celebri c’è il volume 'Instituzioni analitiche ad uso della gioventù italiana' del 1748, considerato la migliore introduzione ai lavori di Eulero, in due volumi, che trattano dell’analisi delle quantità finite e dell’analisi infinitesimale, con traduzioni in francese e inglese.

Il doodle, in particolare, è dedicato alla nota 'Versiera' di Agnesi, ovvero una curva del piano, costruibile sinteticamente attraverso procedimenti geometrici elementari ed esprimibile analiticamente mediante una funzione cubica e caratterizzata da una forma a campana, simile a quella della distribuzione gaussiana.
Nell’animazione di Google elementi geometrici che ricordano le squadre descrivono proprio la Versiera intorno al ritratto della matematica.