Milano, 6 giugno 2011 - L’acquisto della casa può diventare un pensiero fisso, tanto che spesso gli italiani si dedicano alla ricerca del mutuo migliore per comprare l’immobile dei loro sogni anche mentre sono al lavoro. Secondo una ricerca di Mutui.it, broker online per la scelta di mutui, il 56% degli Italiani che si rivolgono alla Rete per trovare l’investimento migliore per le proprie esigenze lo fa in orari d’ufficio.

Il dato emerge dall’analisi di oltre 10.000 richieste di preventivo di mutuo giunte al sito negli ultimi mesi, grazie a cui si è potuto tracciare un quadro preciso dei momenti in cui si cerca online il proprio mutuo. Gli utenti, infatti, preferiscono comparare le diverse proposte di mutuo nei momenti di maggiore lucidità, consapevoli che questo tipo di decisioni necessiti di una concentrazione più elevata. Se però l’orario lavorativo non permette pause, si rimanda la decisione al ritorno a casa: quasi nel 30% dei casi si sceglie il mutuo appena tornati a casa, dalle 19 in poi.

Gli italiani che cercano online il proprio mutuo non sembrano avere nette preferenze per quanto riguarda, invece, il giorno della settimana in cui compiere la propria indagine: da martedì a venerdì si registrano sostanzialmente differenze minime. Fanno eccezione il lunedì e la domenica, che registrano notevoli cali nel numero di richieste. Evidentemente, il lunedì è un giorno troppo difficile perché si aggiunga anche l’onere della ricerca del mutuo, mentre si preferisce dedicare la domenica ad altre attività meno "impegnative".

Inoltre, secondo quanto rilevato dall’indagine, nelle prime ore della giornata si cerca il mutuo migliore soprattutto in Liguria: la percentuale dei preventivi tra la mezzanotte e le 7 arriva al 7%. Dedicano il momento della colazione alla ricerca soprattutto i cittadini di Basilicata, Molise e Valle d’Aosta (qui la percentuale tra le 7 e le 9 sale fino al 6%), mentre più di tutti cercano casa durante le ore del pranzo i marchigiani (ben l’8% tra le 13 e le 14).

Per quanto riguarda le ricerche in orario di lavoro, guidano la classifica i cittadini della Basilicata: ben il 62% dei lucani sceglie il proprio mutuo mentre è in ufficio, seguiti dai lombardi e dai sardi (entrambi con il 59%). Umbri e Trentini sembrano i più stakanovisti: la metà di loro cerca il mutuo più conveniente fuori dall’ufficio (48%), effettuando maggiormente ricerche nell’orario compreso fra le 19 e la mezzanotte (nel 35% dei casi); a seguire, in questa fascia oraria, troviamo l’Emilia Romagna e il Veneto, con il 32%.