Roma, 10 gennaio 2012 - Per lasciarci alle spalle la fase di preoccupante recessione in cui si trova il Paese è necessario ripartire dalle liberalizzazioni. A chiederlo sono le associazioni dei consumatori Adusbef e Federconsumatori secondo cui "la ricaduta positiva sarebbe di circa 21,6 miliardi di euro, con benefici fino a 900 euro annui a famiglia".

"Un processo necessario - dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, presidenti di Federconsumatori e Adusbef - non solo per modernizzare il Paese, dotandolo di servizi qualitativamente più elevati, maggiormente efficienti e competitivi, ma anche per abbandonare i tristi primati per le tariffe più elevate, che deteniamo ancora in molti settori".

"È ora di svoltare pagina - aggiungono - liberando il mercato dai pesanti vincoli che hanno come unico scopo quello di proteggere interessi, privilegi e rendite monopolistiche. Dai trasporti ai carburanti, dalle farmacie agli ordini professionali, rendendo più competitivi questi settori si otterranno importanti benefici per le famiglie.