Roma, 2 febbraio 2012 - La provocazione di Monti sulla monotonia del posto fisso ha immeditamente scatenato una valanga di reazioni, politiche e sul web. Qualche esempio: "Il posto fisso diventa monotono quando uno ce l'ha e può guardarsi attorno"(Bersani). "Monti, dacci un reddito di base a tempo indeterminato e la possibilità di scegliere un lavoro decente e vedrai come ci divertiamo" (blog di San Precario) . Su Twitter gli hashtag da seguire sono #Monti, #postofisso, #monotonia e #vivalamonotonia. Un primo risultato Monti lo ha certo avuto: scatenare un dibattito acceso.

Ma il posto fisso è davvero monotono? Che cosa manca in Italia per rendere la vita 'senza posto fisso' una soluzione condivisa? (ad esempio, uno dei problemi con cui si scontrano i giocani precari è la difficoltà di avere mutui o finanziamenti dalla banche. E ancora, chi resta fuori dal mercato del lavoro a 40-50 difficilmente riesce a ricollocarli allo stesso livello)

Scrivici nello spazio commenti qui sotto: racconta la tua esperienza, da precario o da lavoratore 'inchiodato' da decenni alla stessa mansione, e proponici la tua ricetta per coniugare sicurezza economica e flessibilità sul lavoro.