Roma, 12 marzo 2012 - Accesso al credito, emergenza contemporanea. La materia è complessa e si presta a facili slogan. Tuttavia c'è chi prova a ragionare sul piano normativo. E per un'ipotesi di lavoro sbocciata al Nord, come il fondo di solidarietà anti-suicidi, eccone un'altra proposta che arriva da Sud.
 

SISTEMA DI GARANZIE - Mercoledi 14 marzo alle 15 presso la Camera dei deputati Adriana Poli Bortone e Gianfranco Miccichè, insieme a tutti i deputati e senatori di Grande Sud, presenteranno al presidente della Regione Campania Stefano Caldoro il progetto normativo per agevolare l’accesso al credito nel Mezzogiorno da parte delle famiglie e delle piccole e medie imprese attraverso la creazione di un sistema di garanzie tra le Regioni e le banche popolari e di credito cooperativo.
 

SUD EMARGINATO - “Il progetto sarà naturalmente presentato a tutti i presidenti delle Regioni meridionali – spiega Poli Bortone - anche in considerazione del fatto che, nonostante gli interventi normativi migliorativi messi in campo, ad oggi il Mezzogiorno è ancora emarginato rispetto ad un rapporto più corretto fra imprese e sistema creditizio”.