Roma, 18 aprile 2012 - Imu o non Imu: quale, ma soprattutto quanta. Due o tre rate, agevolata o meno: il punto è capire la cifra che si deve sborsare. Detto, fatto: grazie al prospetto in fondo a questa breve presentazione potrete calcolare la vostra Imposta Municipale Unica. Secondo il Censis, l'effetto Imu sui prezzi degli immobili si tradurrà nel crollo del loro valore: mediamente del 20%, con punte superiori al 50%. Intanto, secondo una delle ultime modifiche al dl fiscale apportate per motivi di copertura, sono a rischio le agevolazioni fiscali per anziani negli ospizi, disabili ricoverati e italiani all’estero. I Comuni potranno decidere per la casa di questi soggetti l’agevolazione prima casa ma sarà tutta a loro carico. Lo Stato non dovrà rimetterci.

COME TROVARE I DATI - Non spaventatevi se non conoscete la categoria catastale, su questo sito (clicca qui) potrete trovare tutte le informazioni necessarie. Per quanto riguarda la rendita catastale, invece, potete insererire il vostro codice fiscale e gli estremi catastali dell'immobile sull'apposita pagina web dell'Agenzia del Territorio (clicca qui).

In alternativa, la rendita catastale si può anche ricavare dall'atto di compravendita, oppure consultando la precedente dichiarazione dei redditi. 

Il calcolatore vi mostrerà un doppio risultato, indicandovi l'imposta da corrispondere a seconda che si tratti di 'prima casa' o 'seconda casa'

Ricordiamo che ogni Comune potrà aumentare o diminuire le aliquote, fino ad un massimo del 2 per mille sulla prima casa e massimo del 3 per mille sulla seconda casa. Bene, ora potete inserire i vostri dati e scoprire quanto vi toccherà pagare. Buona Imu a tutti.