Milano, 16 maggio 2012 - Apertura negativa sui mercati finanziari. Decisamente preoccupante la situazione nelle contrattazione per i titoli di Stato. Lo spread tra Btp decennali italiani e Bund tedeschi equivalenti è a 464 punti sulla piattaforma Reuters, dopo aver toccato un top a quota 473. Il rendimento è al 6,09%. Sulla piattaforma Bloomberg, che si basa su un benchmark differente (quello più utilizzato anche dai media), lo spread è invece a 450 punti, dopo un top a quota 456. Il differenziale tra Bonos spagnoli e Bund tedeschi sale così a 503 punti, dopo un massimo a 507 punti. Il rendimento dei titoli decennali iberici sale quindi al 6,48%.

QUI MILANO - Per Piazza Affari avvio negativo, con l’indice Ftse Mib che in avvio di giornata segna -0,85% a 13.200, e poi cade ancora fino a  -1,43. Scendono in picchiata le Borse asiatiche per i timori di una crisi greca (Tokyo chiude in calo dell’1,12%, Seul del 3,08%, giù del 3,2 Hong Kong e dello 0,94% Shanghai).

CONTAGIO ELLENICO - Con il fallimento dell’ultimo tentativo del presidente Karolos Papoulias di formare un governo, il Paese torna entro l’estate a fare i conti con le urne, mentre oggi a mezzogiorno (ora italiana) Papoulias terrà una nuova riunione con i leader dei partiti politici per la nomina di un governo facente funzione. Un mancato accordo che non semplifica il percorso verso il risanamento del debole pubblico (il Pil si è ridotto del 6,2% nel primo trimestre), mentre l’uscita dall’euro diventa sempre più un’ipotesi probabile. Ipotesi che allarma sempre più i mercati.

LA ALTRE PIAZZE - Apertura negativa anche per le altre piazze europee. La Borsa di Londra apre in calo dello 0,88% a 5.389,88 punti, Parigi dello 0,55% con l'indice Cac 40 a 3.022,69 punti, na le perdite si ampliano con il passare dei minuti. La Borsa di Madrid (che come tutto ciò che è Spagna merita un discorso a parte) arretra in avvio dell'1,31% con l'indice Ibex a 6.613 punti.

ARRIBA ESPANA - Moody's è infatti pronta a tagliare il rating di 21 istituti di credito spagnoli, dopo aver fatto altrettanto nei confronti di 26 banche italiane. E' quanto rivela oggi il quotidiano economico spagnolo Expansion."Fonti dell'ambiente finanziario spagnolo sono convinte che l'agenzia ridurrà in maniera significativa il rating di diversi istituti - ha scritto oggi il giornale - l'annuncio potrebbe arrivare nell'arco di una settimana".