Roma, 23 maggio 2012 - Intesa tra il gruppo Fiat e Mazda Motor per lo sviluppo e la produzione di un nuovo spider a trazione posteriore per i marchi Mazda e Alfa Romeo. Lo annuncia Fiat in un comunicato. Le due aziende hanno siglato un memorandum di intesa non vincolante.
 

NOTA DEL LINGOTTO - "Fiat Group Automobiles S.p.A. (Fiat) e Mazda Motor Corporation (Mazda) hanno siglato un memorandum d'intesa non vincolante - si legge in una nota del gruppo guidano da Sergio Marchionne - per lo sviluppo e la produzione di un nuovo spider a trazione posteriore per i marchi Mazda e Alfa Romeo basato sull'architettura dell'MX-5 di prossima generazione". Lo studio prevede lo sviluppo da parte di Fiat e Mazda di due vetture leggere, a trazione posteriore, distinte nel design, quali icone chiaramente riconoscibili del proprio marchio.

MARCHI TUTELATI - Ognuna delle due varianti Alfa Romeo e Mazda verrà equipaggiata con motorizzazioni specifiche per il marchio. Si prevede che entrambi i veicoli verranno prodotti nello stabilimento Mazda a Hiroshima in Giappone a partire dal 2015. La firma dell'accordo finale è prevista per la seconda metà del 2012.