Milano, 3 agosto 2012 -  La Borsa di Milano mantiene lo slancio nel pomeriggio, con un'inversione a 180 gradi che la vede azzerare le perdite pur pesanti subiti ieri. Piazza Affari accelera con l'avvio positivo di Wall Street. A New York, il Dow Jones +1,67%, a Milano Ftse Mib 6,11% e All Share +5,4%.

Piazza Affari è maglia rosa in Europa, ma anche le altre piazze del Vecchio Continente fanno segnare rialzi decisi. Madrid (+5%), Parigi (+3,8%) e Francoforte (+3,6%).

VOLA MEDIOLANUM - Fiammata di Mediolanum che strappa a Piazza Affari e guadagna il 18% agganciando quota 3 euro. Il titolo del gruppo è certamente favorito dalle ottime performance del comparto bancario, che oggi trascina l’Ftse Mib. Ma anche e soprattutto, sottolineano dalle sale operative, dal crollo dei rendimenti dei Btp a due e cinque anni vista la presenza, nel portafoglio della società, di titoli di Stato a breve termine. I tassi di Btp a due anni, dall’apertura di stamattina, sono calati dal 3,8% al 3% e quelli del Btp a cinque anni dal 5,4% al 4,9%. Lunedi’ scorso, Mediolanum aveva anche diffuso i dati del primo semestre che vedono un utile netto di 217,5 milioni (+125%) su masse gestite e amministrate di 49,085 miliardi (+5%).

SPREAD - Lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi equivalenti è sceso a un minimo di seduta di 458 punti per poi riassestarsi a quota 466. Si tratta di un arretramento di oltre 60 punti rispetto al picco di giornata. Gli investitori sembrano dare una nuova lettura delle dichiarazioni rese ieri dal presidente della Bce, Mario Draghi che, pur non annunciando misure immediate, ha aperto a misure non convenzionali per abbassare lo spread. Il tasso del decennale e’ al 6,02%. Il rendimento dei Bonos spagnoli è intanto sceso al 6,92%, sotto la soglia di allarme del 7%, con il differenziale che ripiega a 556 punti.