Milano, 29 agosto 2012 - Rendimenti in forte calo per i Bot a 6 mesi: il Tesoro ha collocato tutti i 9 miliardi di titoli, con un tasso che passa all’1,585% da 2,45% dell’asta di fine luglio. Si tratta del livello minimo dal marzo scorso. E’ stata molto sostenuta la domanda degli investitori: a fronte di un importo offerto (e venduto) di 9 miliardi, la richiesta ammontava infatti a 15,24 miliardi.

Le borse però non reagiscono positivamente, nonostante la revisione al rialzo del Pil americano. Milanoha chiuso in negativo con l'indice principale Ftse Mib a 14.943,57 punti (-0,33%). Fiacchi anche gli altri listini europei.

Intanto, il presidente della Bce Mario Draghi ha fatto sapere che per adempiere il nostro mandato a volte è necessario andare oltre gli strumenti di politica monetaria standard. Nel frattempo, incontro a Berlino tra il premier Mario Monti e il cancelliere tedesco Angela Merkel, che ha espresso apprezzamento per l’agenda “impressionante” delle riforme del nostro paese. Lo stesso Monti ha fatto notare come i progressi dell’Italia siano stati riconosciuti anche dai mercati e che “non ci si puo’ fermare quando c’è qualche parvenza di risultato ma bisogna andare avanti con determinazione”.

Insomma, Berlino promuove l’impegno del nostro Paese e plaude alla volontà di rimboccarsi le maniche per uscire dalla crisi: “Abbiamo i mezzi necessari per stabilizzare l’eurozona”, e’ stato il rassicurante messaggio della Merkel. “Abbiamo una completa fiducia nelle decisioni del vostro governo”, ha cosi’ chiosato.

SPREAD - Ritorna sotto i 440 punti base lo spread tra il Btp e il Bund tedesco. Il differenziale tra i due titoli scende a 439 punti col tasso sul decennale al 5,74%. In discesa anche lo spread della Spagna. La forbice Berlino-Madrid si restringe a 508 punti, mentre il rendimento dei Bonos cala al 6,45%.