Milano, 10 ottobre 2012 - Luca Cordero di Montezemolo, che già siede nel cda di Unicredit su indicazione del fondo Aabar di Abu Dhabi, sarà nominato vicepresidente dell’istituto. La proposta, avanzata oggi dal comitato nomine, sarà sottoposta al prossimo consiglio di amministrazione di Unicredit.

Montezemolo sostituirà alla vicepresidenza Khadem al Qubaisi, il numero uno di Aabar che ha rassegnato le dimissioni la scorsa settimana per "rilevanti obblighi professionali concomitanti". La nomina sarà sottoposta al cda convocato per il 18 ottobre.

Il comitato nomine proporrà inoltre al board la cooptazione di Mohamed Ali Al Fahim, attuale responsabile della divisione 'finance' dell’International petroleum investment company, società di investimenti interamente detenuta dal governo di Abu Dhabi e controllante di Aabar. Il fondo arabo, salito nell’azionariato in occasione dell’aumento di capitale di inizio anno, è attualmente primo azionista di Unicredit con il 6,501% del capitale.

Interrogato dai giornalisti, a margine di un incontro all’Università di Castellanza, Luca Cordero di Montezemolo ha risposto: "E’ una proposta. E’ una decisione che deve prendere il CdA". E poi ha allargato il discorso parlando del rapporto tra banche e imprese, "che è fondamentale. Il problema è l’accesso al credito. Credo che per Unicredit ma anche per Intesa, che è nostro partner in Ntv, il grande sforzo sia sviluppare una maggiore presenza sul territorio. Occorre dare denaro a chi ha idee, progetti e che vuole innovare".