Roma, 19 novembre 2012  - Abbiamo appena passato metà novembre che già Confesercenti affronta - con un pessimismo che non stupisce - le prime previsioni sui consumi di Natale.

Ipotesi negative su tutti i fronti, sia per quanto riguarda la cifra complessiva che le famiglie impiegheranno per gli acquisti natalizi che per i settori di spesa. Il trend più in ribasso è relativo al settore dell’arredamento, con un -26%, a seguire abbigliamento e calzature -16%, turismo -9%, profumeria e cura della persona -8%, giocattoli e elettronica -3%. L’alimentazione è il settore meno colpito perché primario e denota una flessione di un -1%. Grazie alle forti e continue promozioni, il settore dell’editoria rimane stabile.

Le vendite sotto le feste di Natale caleranno anche del 20% e per questo occorre anticipare i saldi invernali a dicembre, chiede il Codacons al Governo.

L’indagine previsionale è relativa ai dati elaborati dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori. A commento di questa analisi, Rosario Trefiletti e Enzo Lannutti presidenti rispettivamente di Federconsumatori e Adusbef sottolineano come “il rischio è che la spirale della crisi si autoalimenti progressivamente in negativo, quindi deve essere spezzata prima che sia troppo tardi”. E’ necessario, aggiungono, “investire nei settori dell’innovazione e della ricerca, in modo da contribuire all’aumento del potere d’acquisto delle famiglie. Inoltre, al fine di stimolare la domanda di mercato, ribadiamo le nostre proposte di detassazione delle tredicesime e di anticipazione dei saldi, così come avviene in altri Paesi”.

La fortissima riduzione del potere d’acquisto, che dal 2008 si è ulteriormente ridotta del 13,2%, e la seconda rata dell’Imu, che intaccherà le tredicesime, renderanno difficili se non quasi impossibili gli acquisti durante il periodo di Natale. Meno regali e più ‘pensierini’, per le famiglie la cui spesa totale si attesterà sui 3,5-3,8 miliardi, quasi il 12% in meno rispetto al 2011. Inoltre, è stato stimato che la spesa media a famiglia durante i giorni di festa sarà intorno ai 148 euro.