Roma, 16 dicembre 2012 - Scade domani, lunedì 17 dicembre, il termine per versare il saldo dell'Imu, la tassa sugli immobili. E per gli italiani si tratta di un vero salasso considerando che un Comune su tre ha alzato le aliquote rispetto a giugno.

L'Imu e i rincari delle utenze portano al 31,1% l'incidenza media della spesa per la casa su quella totale di una famiglia. Lo rileva uno studio della Cgil secondo il quale ''la media nazionale supera quella che e' generalmente ritenuta la soglia limite di sostenibilita' per il bilancio familiare''. Nel 2010 le spese per la casa incidevano per il 28,4% nei budget delle famiglie. Rispetto al 1980, quando la casa pesava l'11,5%, l'incidenza della spesa per la casa e' quasi triplicato.

Sono passate da 2,4 nel 2010 a 3 milioni nel 2012 le famiglie per le quali le spese per la casa pesano per oltre il 40% sul reddito disponibile. Lo calcola sempre la Cgil in uno studio nel quale si sottolinea che si tratta di ''famiglie in 'serio disagio', che presentano spesso arretrati tra mutui, canoni e bollette''. Per la Cgil ''la casa e' un onere sempre maggiore. Entro domani il saldo Imu, ulteriore stangata soprattutto per i cittadini con redditi piu' bassi, lavoratori e pensionati''.