Roma, 27 marzo 2013 - Militari del nucleo di polizia valutaria della Guardia di Finanza hanno eseguito questa mattina, una perquisizione a Milano nella sede della Banca d’affari Nomura International, nell’ambito dell’inchiesta sul Monte dei Paschi di Siena.

La perquisizione, disposta dalla Procura senese, riguarda la vicenda della conference call del luglio 2009 tra i vertici delle banche per la ristrutturazione del derivato Alexandria. Il 'mandate agreement' venne ritrovato dagli attuali vertici di Mps solo nell’ottobre 2012 nella cassaforte appartenuta all’ex dg Antonio Vigni. Per questi fatti l’ex presidente di Mps Giuseppe Mussari e l’ex dg Antonio Vigni sono indagati per ostacolo all’attività organi vigilanza cioè Bankitalia e Consob. Nomura, si precisa da fonti giudiziarie, non è comunque indagata.

I pm senesi, Aldo Natalini e Giuseppe Grosso saranno domani a Lugano per incontrarsi con i colleghi svizzeri in relazione all’inchiesta riguardante Banca Mps. In particolare l’oggetto del colloquio dovrebbe essere la posizione dell’ex capo dell’area Finanza di Banca Mps, Gianluca Baldassarri.