Roma, 14 maggio 2013 - Frena ancora l’inflazione, portandosi ad aprile all’1,1% su base annua dall’1,6% di marzo. Lo riferisce l’Istat, che ha corretto al ribasso la stima preliminare sull’aumento dei prezzi ad aprile dall’1,2% precedentemente calcolato. Su base mensile l’inflazione è stata nulla, contro la precedente rilevazione che indicava un incremento dei prezzi dello 0,1%.
 

I prezzi dei prodotti acquistati con maggiore frequenza dai consumatori, che compongono il cosiddetto carrello della spesa, diminuiscono ad aprile dello 0,1% su base mensile e crescono dell’1,5% su base annua, in ulteriore rallentamento dal 2,0% di marzo. E’ quanto rileva l’Istat, confermando le stime preliminari.I prezzi dei carburanti frenano bruscamente ad aprile.

Il prezzo della benzina diminuisce del 2,0% rispetto al mese precedente e del 4,0% rispetto ad aprile dello scorso anno (era +1,1% a marzo). Il prezzo del gasolio per mezzi di trasporto segna un calo su base mensile del 2,3% e una flessione del 3,6% su base annua (dal -0,5% del mese precedente). Analoga dinamica si riscontra per i prezzi degli altri carburanti che diminuiscono in termini congiunturali del 2,7% per effetto del calo dei prezzi del Gpl e mostrano una flessione del 6,8% in termini tendenziali (da una variazione nulla registrata a marzo).